L’origine di questa razza, che sembrerebbe essere venuta dall’Oriente, ha dato origine a molte congetture. Si indica come suo Paese natale la Cina, dove sono sempre stati preferiti cani dal muso schiacciato. Trovò la sua strada per l’Europa con i commercianti della Compagnia Orientale delle Indie e fin dal 1500 veniva ammirato nei Paesi Bassi. Il Carlino arrivò in Inghilterra quando salì al trono Guglielmo III. Fino al 1877 la razza era qui conosciuta solo nel colore fulvo, ma in quell’anno fu importata dall’Oriente una coppia nera.
Se da dove viene non è ancora così chiaro, il Carlino è però un cane davvero popolare. E’ spesso immortalato nelle pose più bizzarre e divertenti, essendo espressivo, buffo e giocoso.
E’ un cane molto socievole, mai aggressivo, e si trova perfettamente a suo agio con i bambini.
Il Carlino è infatti un cane da compagnia di piccola taglia, amante delle comodità, ma giocherellone, equilibrato e particolarmente sensibile, molto affettuoso con il padrone e la famiglia.
Oltre ad avere grande charme, il Carlino ha molta dignità ed è intelligente, leale e affettuoso. Da piccolo è vivace e divertente, ma senza perdere la sua proverbiale “pigrizia”. Lo si può trovare spesso a sollazzarsi davanti alla tv, o a dormire con la testa sul cuscino, o su un copriletto in suo onore.
Pur essendo un cane ha molto senso dell’umorismo e gli piace scherzare e giocare. E’ irresistibile e davvero non si può non innamorarsi a prima vista.